domenica 25 marzo 2012

disabilitare il reindirizzamento locale dei blog Blogspot

Ed eccomi qui di nuovo!
ma non per mostrarvi le creazioni a cui sto lavorando, perchè sì, non ho passato questo tempo senza far nulla ma sto sperimentando e vi farò vedere i risultat, no!
Sono qui per portare a conoscenza delle altre blogger ciò che il caro Blogspot/Blogger ha deciso,
infatti il nostro simpatico gestore da un po' ha preso l'abitudine di reindirizzare i blog dal loro dominio originale ".com" a quello del paese in cui si visualizza, esempio ".it o .fr ...".

"Ok, ma a me che cosa interessa? " direte voi, ecco cosa vi interessa: con questo redirect perdete tutta la visibilità del blog, pur restando tutti i lettori le visite vengono contate divise tra i diversi domini e così la visibilità del blog quando si cerca su google è ridotta tantissimo con conseguente riduzione di possibili nuovi lettori.

ma meglio lasciar spiegare la soluzione a chi l'ha trovata, ovvero il sito http://www.ideepercomputeredinternet.com/ :

In un precedente articolo ho presentato un javascript che annullava questo redirect automatico che aveva però la controindicazione di dovere inserire un blocco di codice per ogni Paese interessato alla modifica. E' stata trovata una ottima soluzione (non so da chi) che permette il redirect automatico verso l'indirizzo canonico .com/ncr a prescindere dal Paese in cui venga aperta la pagina.
Si va su Modello > Modifica HTML > Procedi e nella sezione <head> si incolla il codice seguente. Per evitare di andare a interferire con l'altro codice presente, come mio solito, invito a incollare il javascript subito sopra la riga </head> che indica appunto la fine della sezione.

<script>
//<![CDATA[
(function(){
    if( document.URL.match(/\.blogspot\.(com\...\/|..\/)/) ){
        var URL = document.URL
        URL = URL.replace(URL.match(/\.blogspot\.(com\...\/|..\/)/)[0],".blogspot.com\/ncr\/")
        document.location = URL
    }
})()
//]]>
</script>


Come vedete, invece di indicare i singoli domini in cui operare il redirect verso l'URL Canonico .com/ncr, sono state inserite delle variabili che considerano sia i Paesi (vedi Italia) con un dominio proprio, sia i Paesi (vedi Argentina) che hanno la propria estensione come suffisso del .com. Dopo aver salvato il modello si controlla se effettivamente la cosa sia funzionante. Nel mio test non ha dato alcun problema.


Anche il mio blog funziona ve lo posso garantire...
ringrazio ancora Ernesto Tirinnanzi per la sua comodissima soluzione. 

1 commento:

  1. grazie Elena della visita ti auguro una buona Pasqua alla prossima:)

    RispondiElimina